Filiera corta e prodotti alla spina

Facebook

Chi siamo

Siamo Tatiana e Alberto e questa bottega è la naturale conseguenza al nostro stile di vita.

Tatiana e Alberto

Da alcuni anni infatti, separatamente e insieme, ci siamo avvicinati all’ambiente mettendo in pratica azioni per ridurre la nostra impronta ecologica e vivere meglio perché ogni nostra azione ha delle conseguenze sulla nostra salute e quella del pianeta, ma anche sulle altre persone.

Abbiamo cercato di approfondire temi quali alimentazione naturale, biologica, il meno possibile elaborata e lo stesso abbiamo fatto per i prodotti per la cura del corpo e della casa, allontanandoci da prodotti di scarsa qualità o indubbia provenienza.

Gradatamente i nostri consumi sono cambiati, tornando In un certo senso alle origini, facendo scelte di semplicità, prediligendo aziende vicine al territorio dove viviamo. Un tempo questo era la regola, ma l’industrializzazione ha dato una spinta forse eccessiva alla manipolazione dei prodotti alimentari e per la detersione del corpo e delle nostre abitazioni.

Oggi siamo stimolati da marketing e pubblicità sempre più aggressive e indirizzate all’esaltazione della presentazione esterna, l’imballaggio, piuttosto che al contenuto. Noi abbiamo ragionato sul fatto che molto di quello che acquistavamo inevitabilmente finiva nella spazzatura e che potevamo scegliere di portare a casa prodotti senza imballaggio o quantomeno con meno imballaggio possibile, quello più semplice e differenziabile.

Nel tempo, chiacchierando con parenti ed amici, ci siamo resi conto che alcune persone prendevano spunto e si informavano a loro volta.

Allora ci siamo chiesti se era possibile fare ancora meglio, allargare la cerchia di persone raggiunte e diffondere la nostra consapevolezza. E’ iniziato quindi il nostro sogno. Effecorta Padova: sfuso e filiera corta. Un binomio perfetto per noi.